Termini e condizioni di utilizzo e vendita

Condizioni di vendita

Il titolare del presente sito, easypreno.it, è I.A.M.G. Project S.r.l., con sede legale in Frazione Orzoni, 9 - 27049 Stradella (PV) P.IVA 02828290185.
I.A.M.G. Project S.r.l. (nel seguito: “I.A.M.G. Project” o “Titolare”) fornisce una piattaforma online che mette a disposizione degli Utenti servizi pubblicizzati dagli Organizzatori, quali, in modo esemplificativo e non esaustivo, visite guidate, degustazioni e prenotazioni di posti a sedere, ecc.

L’assistenza Utenti è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 | Tel. +39 0385 245520 - email: info@easypreno.it


Definizioni

UTENTE: persona che abbia già compiuto 18 anni al momento dell'iscrizione e che utilizzi il sito per lo scopo per cui è stato sviluppato
ORGANIZZATORE: utenti privati o utenti professionisti che pubblicizzano i servizi che  offrono all’interno della Piattaforma EasyPreno
SERVIZIO: tutte le offerte pubblicate dagli Organizzatori all’interno della Piattaforma EasyPreno (Vedi 1. Descrizione dei servizi)
PIATTAFORMA EASYPRENO: aggregatore di servizi pubblicizzati da terzi messa a disposizione da I.A.M.G. Project. Risponde limitatamente alla gestione delle prenotazioni effettuate dagli Utenti dei servizi degli Organizzatori e interviene per cercare di risolvere i casi di controversia tra le parti. Non può essere ritenuto responsabile in caso di mancata erogazione del servizio da parte dell'Organizzatore.


1. Descrizione dei servizi

1.1 Il Sito consente agli Organizzatori di pubblicizzare uno o più servizi e agli Utenti di prenotare e pre acquistare i servizi che compongono l’offerta di EasyPreno o di richiedere informazioni relative al prezzo e alla disponibilità. Il sito rappresenta un luogo di interazione tra Organizzatori e Utenti, con lo scopo di facilitare la prenotazione di servizi e la loro fruizione da parte degli Utenti.

1.2 I.A.M.G. Project si impegna a fornire descrizioni dettagliate dei servizi offerti e ad aggiornarle tempestivamente in caso di variazione delle caratteristiche oppure del prezzo dei servizi, tutte le volte che gli Organizzatori invieranno tali dati.


2. Accettazione delle condizioni di vendita

2.1 Il presente regolamento rappresenta l’insieme dei Termini e delle Condizioni Generali di vendita della Piattaforma EasyPreno. Oltre a questo regolamento generale, per i vari tipi di servizi presenti sul sito sono previste, all’interno di ogni scheda prodotto, ulteriori condizioni di vendita specifiche, che vengono esplicitamente accettate, contestualmente al presente regolamento, per poter concludere l'ordine effettuato di prodotti e servizi.

2.2 Iscrivendosi ed effettuando un ordine nelle varie modalità previste, l’Utente dichiara esplicitamente di aver preso visione delle indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare le condizioni di seguito trascritte, comprensive delle parti specifiche di ogni Servizio pubblicato.
Si invita pertanto l’Utente a leggere attentamente le presenti condizioni di vendita e quelle relative ai servizi che intende acquistare e a stamparle o a salvarle su altro supporto duraturo a lui accessibile.


3. Prezzi

3.1 Tutti i prezzi di vendita riportati sul sito easypreno.it sono espressi in Euro inclusivi di IVA, salvo dove diversamente indicato.
I prezzi pubblicati sono soggetti a possibili variazioni senza alcun obbligo di preavviso agli Utenti del sito.


4. Annunci e Condizioni

4.1 L'Organizzatore è l'unico responsabile delle informazioni inserite nel proprio annuncio di servizio. Ogni Organizzatore dichiara che tutte le informazioni fornite a I.A.M.G. Project e agli Utenti, in particolar modo quelle relative a prezzi, disponibilità del calendario, servizi offerti e caratteristiche del servizio, sono veritiere e aggiornate durante tutto il periodo di pubblicazione dell'annuncio sul sito. Qualora sorga una qualsiasi controversia tra Organizzatore ed Utente causata da una mancanza di accortezza da parte dell'Organizzatore, I.A.M.G. Project attuerà un ruolo di mediazione tra le parti, mentre la responsabilità ultima nei confronti dell’Utente e di I.A.M.G. Project sarà dell’Organizzatore. Sarà cura dell'Organizzatore mantenere costantemente aggiornati tali dati. I.A.M.G. Project non garantisce l'accuratezza o l'aggiornamento dei testi, delle foto, dei contenuti pubblicati sul Sito.

4.2 L'Organizzatore dichiara di pubblicare nel proprio annuncio solamente foto, video e testi originali. Dichiara altresì di non fare uso di immagini o video di cui non possiede il consenso legale, che violino la legge sulla tutela dei dati personali, diritti di proprietà intellettuale o qualsiasi altro diritto di terzi. In caso di violazione di tali condizioni si assumerà la piena responsabilità in merito. L'Organizzatore conferisce a I.A.M.G. Project una licenza d'uso, non esclusiva e cedibile a terzi, per l'utilizzo delle fotografie, video e testi pubblicati nell'annuncio per fini commerciali o promozionali.


5. Procedura d’acquisto

5.1 Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per la prenotazione di un servizio. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione di I.A.M.G. Project.

5.2 L’Utente deve selezionare i servizi e completare il check-out, dopo aver verificato attentamente le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine.
L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento di tutte le voci indicate nel modulo di Riepilogo dell’Ordine.

5.3 La Ricevuta di elaborazione d’Ordine non costituisce accettazione dell’ordine. La conclusione del contratto avviene al momento dell’invio della Conferma d’Ordine da parte di I.A.M.G. Project all’indirizzo email fornito dall’Utente, recante le istruzioni per ottenere un codice univoco relativo alla prenotazione effettuata dall’Utente che servirà per autenticarlo e farlo accedere al servizio selezionato (nel seguito: “PrenoCode”).
Il Titolare si riserva la possibilità di non confermare un ordine, qualora la disponibilità di uno o più servizi venisse meno oppure per annullamento da parte dell’Organizzatore, comunicando all'Utente all'indirizzo email fornito in fase di registrazione, l'eventuale indisponibilità di uno o più dei servizi acquistati.

5.4 In particolare si fa riferimento a quei servizi che si attivano solo al raggiungimento di un numero minimo di prenotazioni o quota minima di partecipazione.
Come descritto nei termini relativi del prodotto (nella sua scheda) l’eventuale non raggiungimento della quota minima di partecipazione avrà come risultato l’annullamento dell’ordine e il conseguente rimborso, come descritto più avanti.

5.5 In seguito all’invio della Conferma d’Ordine da parte di I.A.M.G. Project non è più possibile modificare il proprio ordine.


6. Modalità di pagamento

6.1 Il sito utilizza strumenti terzi per l'elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento forniti, come, ad esempio, quelli relativi alla carta di credito.
Il Titolare non potrà essere ritenuto responsabile per l’eventuale rifiuto del pagamento da parte dei fornitori di sistemi di pagamento né per conseguenze dirette o indirette derivanti dall’utilizzo della carta di credito per eseguire il pagamento.
Eventuali costi di gestione di pagamenti dell’Utente non accettati saranno addebitati all’Utente.

6.2 Sono accettati: Carta di credito, Bonifico bancario.
In caso di pagamento effettuato attraverso bonifico bancario, l’ordine non sarà considerato confermato fino alla ricezione del pagamento.

I.A.M.G. Project si riserva il diritto di cancellazione degli ordini effettuati per mezzo di bonifico, qualora il pagamento non arrivi entro i tre giorni lavorativi successivi alla prenotazione del servizio.

6.3 È altresì possibile ottenere direttamente su EasyPreno punti fedeltà (nel seguito: “PrenoPoints”) che potranno essere utilizzati all’interno della piattaforma per abbassare il prezzo complessivo del carrello oppure per saldarlo interamente.
I punti fedeltà, in quanto manifestazione della fedeltà degli Utenti nei confronti della piattaforma EasyPreno, sono cumulabili e non hanno scadenza di utilizzo.
In caso di recesso o annullamento da parte dell’Organizzatore, questi punti verranno riaccreditati istantaneamente all’Utente e potranno essere riutilizzati fin da subito per la prenotazione di altri servizi (vedi art.9 ”Il Diritto di recesso per il consumatore” e art.10 “Diritto di Annullamento”).       

6.4 Gli Utenti che decidono di prenotare i servizi proposti dagli Organizzatori attraverso i metodi di pagamento elencati al punto 6.1 avranno diritto ad ottenere un numero di PrenoPoints per ogni servizio prenotato, corrispondenti ad una percentuale variabile del prezzo del servizio, per i prodotti che prevedono tale offerta esplicitamente indicata nei termini specifici del prodotto stesso.
Una volta accumulato un quantitativo utile di punti fedeltà, l’Utente potrà utilizzarli per prenotare un servizio oppure per abbassare il costo complessivo del carrello.

6.5 Gli Utenti che effettuano una prenotazione attraverso un metodo di pagamento disponibile, aggiungendo i punti fedeltà accumulati in seguito a precedenti acquisti con questi mezzi di pagamento, otterranno PrenoPoints calcolati solo sulla base della parte non pagata con punti.


7. Microtransazioni

7.1 S’intende per Microtransazioni tutte le transazioni il cui valore individuale è di modesta entità (definizione esplicitamente inserita nella descrizione del prodotto, se considerata Microtransazione).
A titolo di esempio: è considerata microtransazione il costo singolo di 1€ per un posto a sedere, anche se ne vengono acquistati contemporaneamente più di 10: si considera il valore di partenza e non i suoi moltiplicatori.

7.2 Le seguenti regole si applicano a tutte le microtransazioni effettuate all’interno di EasyPreno:
- Le microtransazioni possono essere effettuate soltanto attraverso bonifico bancario, carta di credito per totali maggiori o uguali a €15,00 o, in alternativa, è possibile usare i punti fedeltà PrenoPoints
- Non è possibile richiedere il recesso degli ordini il cui importo viene definito Microtransazione, indipendentemente dal metodo di pagamento utilizzato.
Queste regole valgono sempre per tutti gli ordini indicati da I.A.M.G. Project come microtransazioni, a discapito dell’ammontare della spesa complessiva.


8. Modifiche dell'ordine

8.1 Eventuali modifiche degli ordini effettuati potranno essere richieste direttamente allo staff di EasyPreno, che farà il possibile per soddisfare la richiesta del cliente, ma non garantisce la possibilità di poter effettuare queste modifiche in virtù delle caratteristiche del prodotto e delle indicazioni degli Organizzatori.

8.2 La richiesta di modifica deve essere fatta prima dell'emissione del QR code di prenotazione del servizio.
Una volta emesso il codice da EasyPreno non sarà più possibile richiedere modifiche dell'ordine.


9. Il Diritto di recesso per il consumatore

9.1 Il presente regolamento rappresenta l’insieme dei Termini di Recesso Generali della Piattaforma EasyPreno. Laddove presenti, l’Utente deve fare fede alle Condizioni di Recesso presenti all’interno della scheda prodotto dei singoli servizi.

9.2 Ai sensi dell’art. 52 del d.lgs 21/2014, qualora l’Utente abbia acquistato uno o più servizi non conformi alle sue esigenze può esercitare il Diritto di Recesso (annullamento, modifica dell'acquisto o modifica della data e/o orario di prenotazione). Per esercitare tale diritto, l’Utente dovrà inviare una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica info@easypreno.it, riportando i riferimenti dell'ordine di acquisto.

9.3 Tutti i rimborsi saranno effettuati interamente in punti fedeltà. I PrenoPoints sono da intendersi come riconoscimento della fedeltà dell’Utente nei confronti di EasyPreno, oltre ad essere uno strumento di agevolazione dell’esperienza di prenotazione di servizi all’interno della piattaforma. In nessun caso potrà essere richiesta la conversione dei punti fedeltà in valore monetario.

In alternativa per alcuni prodotti, possibilità regolamentata in modo esplicito nella sezione relativa dell'evento di cui si è acquistata la prenotazione, l'utente potrà richiedere il rimborso in denaro mediante bonifico bancario, al netto di un costo per la pratica di rimborso pari a €5,00 per ogni ordine soggetto alla richiesta.

9.4 Ogni Utente che deciderà di prenotare servizi impiegando come metodo di pagamento le opzioni elencate al punto 6.1 avrà diritto ad ottenere un numero di PrenoPoints calcolati sulla base dell’importo del Servizio per il quale sono stati richiesti il recesso o la modifica della data e/o dell’orario, detraendo le commissioni relative alla modalità di pagamento selezionata, secondo le seguenti modalità:

- Fino a 7 giorni prima dell’evento, il numero di punti fedeltà attribuiti è pari al 100% dell'importo del servizio acquistato, al netto delle commissioni bancarie del metodo utilizzato;
- Tra i 7 e i 2 giorni prima dell’evento, il numero di punti fedeltà attribuiti è pari al 50% dell'importo del servizio acquistato, al netto delle commissioni bancarie del metodo utilizzato;
- Nelle 48 ore precedenti l’evento, non verranno attribuiti punti fedeltà

9.5 Lo stesso trattamento verrà applicato anche a ogni Utente che sceglie un metodo di pagamento ibrido, ovvero prenota con uno dei metodi di pagamento disponibili aggiungendo i punti fedeltà al fine di abbassare il costo complessivo del carrello.

9.6 Ogni Utente che deciderà di prenotare o preacquistare servizi utilizzando esclusivamente i punti fedeltà, PrenoPoints, avrà diritto al riaccredito dei punti fedeltà senza ulteriori detrazioni, secondo le seguenti modalità:

- Fino a 48 ore prima dell’evento, il numero di punti fedeltà attribuiti è pari al 100% dei punti utilizzati;
- Fino a 24 ore prima della visita guidata, il numero di punti fedeltà attribuiti è pari al 50% dei punti utilizzati;
- anche in caso di recesso il giorno dell’evento o di no show si avrà diritto al 10% dei punti utilizzati


10. Diritto di annullamento

10.1 I servizi descritti che compongono l’offerta di EasyPreno possono essere oggetto di annullamento con decisione unilaterale del Titolare e dell'Organizzatore. Tutti gli Utenti che hanno acquistato un servizio oggetto di annullamento verranno prontamente informati via e-mail.

10.2 Agli Utenti che hanno effettuato la prenotazione o il preacquisto per mezzo di un metodo di pagamento disponibile o pagamento ibrido con l’aggiunta di PrenoPoints, verranno accreditati punti fedeltà di valore pari al 100% dell'importo del Prodotto acquistato, a cui verranno detratte le eventuali commissioni bancarie sostenute dal I.A.M.G. Project, spendibili sul Sito per l'acquisto di qualsiasi prodotto e/o servizio.

10.3 Agli Utenti che hanno effettuato la prenotazione o il preacquisto esclusivamente a mezzo di PrenoPoints verranno accreditati il 100% dei punti utilizzati senza ulteriori commissioni, spendibili sul Sito per l'acquisto di qualsiasi prodotto e/o servizio.

10.4 Agli Utenti che hanno effettuato la prenotazione o il preacquisto esclusivamente per mezzo di un metodo di pagamento disponibile (art.6.2), senza l'utilizzo di punti fedeltà, in alternativa alla restituzione del valore dell'acquisto in punti fedeltà a cui verranno detratte le eventuali commissioni bancarie, potranno richiedere il rimborso in denaro mediante bonifico bancario, al netto di un costo per la pratica pari a €5,00 per ogni ordine soggetto alla richiesta.


11. Esclusione di garanzie e responsabilità

11.1 Fatta eccezione per i casi espressamente indicati nelle qui presenti condizioni, I.A.M.G. Project non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi tipo di danno derivato dalla mancanza di esattezza, completezza e aggiornamento delle informazioni fornite dagli Organizzatori, né di eventuali errori o omissioni riguardanti i contenuti inseriti dagli stessi. I.A.M.G. Project non ha l'obbligo di verificare o controllare il contenuto e le informazioni fornite dagli Organizzatori. I.A.M.G. Project non si assume alcuna responsabilità per i contenuti, dati e/o informazioni fornite dagli Organizzatori su questo sito, né per il contenuto di link esterni riportati dagli stessi. In particolare I.A.M.G. Project non garantisce che questi contenuti siano corretti.
L’Organizzatore è l’unica e l'ultima figura responsabile dei prodotti e/o servizi oggetto del contratto con l’Utente e dei dati inseriti nell’annuncio pubblicizzato attraverso il sito.
I.A.M.G. Project si riserva il diritto di eliminare in qualsiasi momento e senza alcun preavviso i contenuti truffaldini o ritenuti non conformi presenti nel sito.

11.2 I.A.M.G. Project non è responsabile di errori e/o omissioni che possano interferire sul buon esito della transazione e quindi la fruizione da parte dell’Utente. L’Organizzatore, in quanto diretto e unico responsabile, si farà carico del risarcimento a favore dell’Utente, e dove necessario a favore di I.A.M.G. Project, secondo le modalità previste dalla legge.

11.3 I.A.M.G. Project non è responsabile per le opinioni espresse dagli Utenti sul sito web, forum, comunità o altre piattaforme di partecipazione.

11.4 I.A.M.G. Project si impegna a mantenere il proprio Sito disponibile in ogni momento. Non può tuttavia assicurare la continuità del servizio che potrebbe essere interrotto a causa di motivi tecnici (brevi anomalie o ritardi nei servizi temporanei per motivi quali la manutenzione, la sicurezza, l'aggiornamento al fine di ammodernare o migliorare il Servizio), a causa di problemi che esulano dal controllo di I.A.M.G. Project (ad esempio problemi della rete di telecomunicazione, interruzioni di corrente, ecc.), a causa di problemi derivanti dalla condotta negligente o dannosa da parte dell'Utente o in seguito a cause di forza maggiore. Per concetto di forza maggiore si intendono, ai fini del presente contratto, tutti gli eventi verificatisi fuori controllo di I.A.M.G. Project, come fallimenti di terzi, operatori o società di servizi, azioni del governo, mancanza di accesso alle reti di terzi, azioni o omissioni delle pubbliche autorità, problemi derivanti da fenomeni naturali, blackout, ecc.
I.A.M.G. Project pertanto non si assume alcuna responsabilità, nella misura massima consentita dalla legge, per qualsiasi tipo di danno che possa derivare dalla mancanza di disponibilità o di continuità del sito web e dei servizi connessi. Qualora un'interruzione del servizio provocasse la cancellazione di contenuti o di prenotazioni o fosse causa di errori che si verificano accedendo al proprio account o durante la navigazione sul Sito, I.A.M.G. Project non è da ritenersi in alcun modo responsabile.

11.5 I.A.M.G. Project potrà modificare, senza preavviso e in qualsiasi momento, il disegno, la presentazione e/o la configurazione di questo sito web, alcuni o tutti i suoi servizi, e aggiungerne di nuovi.

11.6 I.A.M.G. Project non sarà responsabile per i casi di concorrenza sleale e pubblicità illecita derivante dai servizi resi da terzi attraverso il sito web, per la mancanza di accuratezza, completezza, pertinenza, fallo e/o aggiornamento dei contenuti trasmessi, ricevuti, ottenuti, conservati, resi disponibili o accessibili tramite i servizi forniti da terzi attraverso questo sito web.

11.7 I.A.M.G. Project non sarà da ritenersi in alcun modo responsabile per i servizi resi né per i risultati ottenuti da siti terzi e/o siti partner.

11.8 I.A.M.G. Project, le società partner, i responsabili, i direttori e/o i dipendenti non saranno in nessun caso responsabili per tutti i tipi di danni che potrebbero derivare da servizi forniti da terzi attraverso questo sito web, dalla perdita di profitti o da danni indiretti, conseguenti, speciali, accessori o punitivi derivanti, basati o risultanti dal sito web, dalle presenti Condizioni, dall'uso da parte dell'Utente del Sito e/o da qualsivoglia operazione tra gli Utenti, anche nel caso in cui I.A.M.G. Project sia stata avvisata dell'eventualità di tali danni.

11.9 Queste limitazioni ed esclusioni si applicano a prescindere dalla causa dei danni, siano essi dovuti a inadempimento contrattuale, violazione della garanzia, responsabilità oggettiva, atto illecito, colpa o qualsiasi altro fondamento giuridico, nella misura massima in cui tali esclusioni e limitazioni non siano proibite dalla legge in vigore.

11.10 Se l'Utente non è soddisfatto del Sito o non accetta interamente le clausole delle presenti Condizioni, la cessazione dell'utilizzo del Sito sarà l'unico ed esclusivo rimedio nei confronti di I.A.M.G. Project.


12. Inefficacia e nullità parziale

12.1 Qualora una qualsiasi clausola delle presenti condizioni dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, perderà la completa o parziale efficacia.
Le restanti clausole rimarranno pienamente efficaci senza alcun tipo di condizionamento derivato.


13. Foro Competente

13.1 Per tutte le controversie è competente il Foro di Pavia.
Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda.


14. Risoluzione delle controversie online per i consumatori

14.1 Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.
Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete.
Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare.

La piattaforma è disponibile al seguente link. (http://ec.europa.eu/consumers/odr/)

Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato all’indirizzo email info@easypreno.it


15. Modifiche ai presenti Termini

15.1 Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai Termini in qualunque momento, dandone avviso all'Utente mediante la sua pubblicazione all'interno del sito.
L'Utente che continui ad utilizzare il sito successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.


Ultima modifica: 15/05/2024